domenica 24 novembre 2013

L'Oroscopo

Come premessa a questa poesia, e' sufficiente ricordare che mio padre considerava oroscopo e affini meno di .... niente.

"L'OROSCOPO"

L'oroscopo per me sinceramente
e' stato proprio sempre una frescaccia
fatto da gente furba e intelligente
che de 'sti creduloni ci va a caccia-

dicevo un giorno con Ernesto
mio carissimo nipote
il quale invece sosteneva
scrollando lento il capo
che in 'qualcosa' Lui credeva

-ma ti pare-io ribattevo-
che Marte, Venere e Saturno
vanno insieme e fanno a turno
in allegra compagnia
per decidere la sorte
della vita mia?..-

-Ma lo sai-Lui ripeteva-
che attori assai famosi,
finanzieri e politici importanti
prima d'ogni decisione
vanno da 'sti chiromanti.?



Insomma l'uomo di cultura
che capisce piu' di noi
dell'oroscopo si cura
e lo legge prima o poi!.

Cosi', parlando spesso de 'ste cose
con Ernesto e anche con altri
mi convinsi poco a poco
di dar retta a Marte, Giove ed alla Luna
per dare un'addrizzata
alla storta mia fortuna.

All'inizio di quest'anno ho guardato
preso da un'ispirazione
il mio oroscopo che diceva:
per i nati sotto il Cancro (il segno mio)
settimana favolosa.!!.
Giove e Marte s'incontrano in Orione
questo porta senza inganno
a una magica occasione!..

-Ci siamo,- ho pensato-
e' la grande lotteria
della quale ho gia' i biglietti
ben riposti in casa mia!..
Cinque miliardi, che fortuna!!?!.
Ora e' certo, se volessi
potrei andare sulla Luna....!

Ma torniam coi piedi a terra,
che ci faccio????..!
Quante volte, ho gia' sognato
prima o poi, di possedere
uno 'yacht' un cabinato.!.

Finalmente ce l'ho fatta!
Comprero' una villa al mare
poi mi faccio il cabinato
con un grande posto barca
per poterlo 'parcheggiare'
per l'estate ora sto a posto,
ma d'inverno?..

Beh ! Si sa, a me piace sciare!.
Un albergo su a Cortina
me lo voglio comperare.

Agli amici della gita
che faremo per sciare
alla fin di questo mese
(anche loro come me
della neve son patiti),
gli faro' una sorpresina
solo dopo esser partiti
-gira a destra- diro' forte-
si prosegue per Cortina.!!.

e se a qualcuno viene in mente
che Cortina e' troppo cara,
e comincia con la lagna
che coi soldi che c'abbiamo
se si scia non si 'magna..
Il vicino e' autorizzato
a risponder prontamente:

"Ah! ma allora sei suonato!...
Tu non hai capito niente !
Paga tutto Paganini,
che da mezzo disgraziato
tutto un "botto" si e ' trovato
pieno zeppo di quattrini!..

Ad Ernesto il nipotino
che mi die' l'ispirazione,
dato che una triste notte
un emerito furfante
gli ha rubato la roulotte
io gli faccio un roulottone
lungo venti metri circa
con sala camera e cucina
ed un posto per la barca!..



martedi' 7 Gennaio (l'estrazione della lotteria!):

stamattina presto presto
corro per compra' il giornale
nella foga della fretta
 son cascato per le scale

zoppicando mezzo "tonto"
son tornato su in cucina
i biglietti ho controllato
Voi non ci credete, "porca zozza"
"de li miei .... manco la puzza!!!."

Ora tutto incavolato, vo' cercando
dell'oroscopo l'autore
per dire a quel "puzzone":
"Sei un buffone,
piglietela interculo
te, Marte, Venere, Saturno,
e tutta la costellazione dell'Orione!."

Nessun commento:

Posta un commento